Studi Umanistici

Corsi MASTER

Corso per master Giornalismo - primo livello

Vai al corso

Corso per master in Digital Humanities - secondo livello

Vai al corsoVai al corsoVai al corsoVai al corso

Corso per master in Public History - secondo livello

Corso per master in Promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri PROMOITALS - primo livello

Corso per master in Editoria - primo livello

Corso di PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento in Digital photography: tutela dei diritti, valorizzazione e blockchain nella fotografia
COORDINATORE DEL CORSO: Prof.ssa Emanuela Scarpellini

Corso di perfezionamento in Insegnare l'italiano oggi L1 ed L2: fondamenti cognitivi,  modelli descrittivi, prospettive didattiche
COORDINATORE DEL CORSO: Prof. Massimo Prada

Corso di perfezionamento in Digital photography: tutela dei diritti, valorizzazione e blockchain nella fotografia

OBIETTIVO
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per valutare, tutelare e archiviare singole opere fotografiche, collezioni pubbliche e private e gestire la protezione dei diritti, attraverso strumenti informatici innovativi. Di fronte alla digitalizzazione della fotografia, si rende sempre più urgente formare nuove figure professionali in grado di creare, valorizzare e gestire questa nuova forma di patrimonio fotografico. I discenti potranno individuare nuovi percorsi di artisticità, valorizzare nuove tecniche fotografiche, ricercare l’innovazione creativa. La conoscenza del mercato dell’arte e in particolare della fotografia, e delle tecniche di blockchain consentirà di comprendere il circuito dell'arte fotografica.

INFORMAZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE
Il corso si articola in 36 ore di didattica frontale e una prova finale.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno industriale; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum e un colloquio, durante il quale sarà accertata la conoscenza di una lingua straniera. 

Posti disponibili: 20
Crediti formativi: 6
Coordinatore: Emanuela Scarpellini
Lezioni: 22-10-2021 - 31-01-2022
Contributo di iscrizione: €606,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo)

Per saperne di più clicca qui

Corso di perfezionamento in Insegnare l'italiano oggi L1 ed L2: fondamenti cognitivi,  modelli descrittivi, prospettive didattiche

OBIETTIVO
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze fondamentali e prospettive critiche in merito ad alcuni temi di alto interesse didattico, come la glottodidattica, soprattutto in un momento come l’attuale in cui l'insegnamento della lingua si realizza in ambienti complessi, multilingue e multiculturali.
Il corso verrà erogato in modalità e-learning.

INFORMAZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE
Il percorso formativo è strutturato in 30 ore di didattica frontale, autoformazione ed una prova finale. 
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
LM-14 Filologia moderna; LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità; LM-39 Linguistica; LM-78 Scienze filosofiche; LM-84 Scienze storiche; LM-85 Scienze pedagogiche. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum. 

Posti disponibili: 100
Crediti formativi: 3
Coordinatore: Massimo Prada
Lezioni: dal 26 ottobre 2021 e sino al 18 gennaio 2022
Contributo di iscrizione: €316,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo)

Per saperne di più clicca qui