Iscriversi

Come iscriversi e frequentare

Gli iscritti ai corsi di Master e Perfezionamento: profilo generale 

Master
L’età media degli immatricolati ai master, sia di primo che di secondo livello, va dai 25 ai 34 anni.
Nei master di secondo livello spicca però la presenza di immatricolati di età compresa tra i 35 e i 54 anni: si tratta di professionisti che scelgono questo tipo di formazione post-laurea per ridisegnare la loro carriera o acquisire competenze ad altissima specializzazione, in funzione della domanda del mercato.

L’età media degli immatricolati è chiaramente dovuta anche ai titoli necessari per l’ammissione, che sono: la laurea triennale per l’accesso ai master di primo livello e la laurea magistrale per i master di secondo livello.
La laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999 è valida per l’ammissione ai corsi sia di primo che di secondo livello.
Può accedere ai master anche chi possiede un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Perfezionamento
La distribuzione per classi d’età degli iscritti ai corsi di perfezionamento è più articolata rispetto a quella dei master, trattandosi di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo e all’acquisizione di competenze e capacità di livello superiore, che interessano persone che hanno dai 25 ai 54 anni. Ai fini dell’ammissione ai corsi di perfezionamento costituisce requisito minimo la laurea conseguita secondo il DM 270/04, o titolo equivalente. È consentita la contemporanea iscrizione a corsi di perfezionamento e corsi di laurea e di laurea magistrale, scuole di specializzazione, master universitari, dottorati di ricerca, corsi di formazione permanente e continua, corsi singoli.

Dati sull’occupazione dopo il conseguimento di un master (confronto 2018-2019)

L’ultima Indagine AlmaLaurea 2020 sulla Condizione occupazionale dei Diplomati di master ha coinvolto 12.033 persone che hanno conseguito un master nel 2018 nei 23 atenei italiani aderenti, contattati a un anno dalla fine del percorso.

Per l’Università degli Studi di Milano i dati comparati del 2018 e 2019  mostrano che lavora l’87% di chi ha conseguito il master nel 2019 (con un delta% del +8 rispetto all’anno precedente). Nel 2019 risultano più brevi anche i tempi di reperimento dell’occupazione dopo il conseguimento del titolo: la media scende a 2,6 mesi rispetto ai quasi 3 mesi del 2018.

Tabella A: CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DOPO IL MASTER CONSEGUITO ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO (Fonte: ALMALAUREA 2019vs2018)

Tabella B: Occupati: tempi di ingresso nel mercato del lavoro - medie, in mesi – (Fonte: ALMALAUREA 2019vs2018)


Nel 2019 sale al 55% anche la percentuale degli studenti  che si ritiene molto soddisfatto di aver conseguito un master, in termini di  efficacia, competenze e abilità finalizzate all’occupazione (il dato era del 51% nel 2018).