Scienze e Tecnologie

Corso MASTER

Corso per master in Process Chemistry Applied to Active Pharmaceutical Ingredients – secondo livello
COORDINATORE DEL CORSO: Prof. Maurizio Benaglia

Corso per master Process Chemistry Applied to Active Pharmaceutical Ingredients – secondo livello

OBIETTIVI
Il corso per master è rivolto a ricercatori e addetti dell’industria farmaceutica, coinvolti nella sintesi di API (active pharmaceutical ingredients) e nel processo di sviluppo di farmaci, per aggiornare e aumentare le loro competenze, e a giovani scienziati desiderosi di apprendere come i principi della sintesi organica vengono applicati nella pratica dell’industria farmaceutica e interessati a intraprendere una carriera professionale in aziende attive nella produzione di API (active pharmaceutical ingredients), di generici, di fine chemicals e nella sintesi e sviluppo di processi conto terzi.

PERCHÉ ISCRIVERSI
Obbiettivo primario del corso è la formazione e l’addestramento di una nuova generazione di chimici di processo, intenzionati a sviluppare processi innovativi, sostenibili e a basso impatto ambientale nel corso della loro carriera nell’industria farmaceutica, nelle CRO (contract research organization) e nelle aziende bioteconologiche.

INFORMAZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento quali esercitazioni teoriche e pratiche, per un totale di 506 ore. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 375 ore. Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: LM-13 Farmacia e farmacia industriale; LM-54 Scienze chimiche; LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale. Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.

Posti disponibili: 20
Crediti formativi: 60
Coordinatore: Maurizio Benaglia
Dipartimento di Chimica
Lezioni: 5 novembre 2021 – 31 ottobre 2022
Contributo di iscrizione: €3.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo)

Per saperne di più clicca qui